Salve ragazze,
oggi vorrei parlarvi un po' dell'Holi festival il quale ha ispirato l'ultima collezione della nostra stilista.
Avete mai sentito parlare almeno una volta di questa celebrazione? Sapete da dove ha origine questa coloratissima ricorrenza?
L'evento si svolge nel giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di Phalgun (Febbraio/Marzo), nell'India settentrionale. La cerimonia non è altro che un'antica festa religiosa induista nata per celebrare l'arrivo della primavera, il trionfo del bene sul male e l'incontro con gli altri senza alcun limite e alcuna differenza imposta dalle rigide caste indiane.
I partecipanti infatti si dipingono il corpo con diversi colori e lanciano in aria delle polveri colorate per esprimere la libertà dalle caste che ottengono solo in questo giorno .
Il rito quindi assume i tratti di un EVENTO EQUAL a tutti gli effetti. Purtroppo però l'ineguaglianza è ancora molto diffusa, non solo in India, ma anche nel resto del mondo e non basta certo un solo giorno all'anno per ovviare al problema.
Ma proprio dall'intento di promuovere l'uguaglianza e la tolleranza, di cui il rito si fa ambasciatore, nasce l'idea di portare questo evento in giro per il mondo.
Così nel 2012 in Germania parte l'iniziativa che ebbe subito un notevole impatto, lasciando i partecipanti totalmente ipnotizzati e assorbiti da questa esperienza. Il 29 luglio 2012, a Berlino, 3500 persone si radunarono per celebrare la prima edizione dell'Holi festival. Da qui, attraverso i social, l'interesse propaga rapidamente portando i successivi eventi al sold out.
In breve tempo la nuvola colorata che caratterizza questa giornata si espande dalla Germania al resto dell'Europa e velocemente anche nel resto del mondo promuovendo la pace e l'armonia dello stare insieme, accantonando qualsiasi differenza.
Che ne pensate? Vi è mai capitato di partecipare?

Intanto sotto vi lascio il link della boutique di N'ella per vedere voi stesse le sue creazioni all'insegna del colore. Le stampe sono state realizzate a mano della stilista e dalle sua collaboratrice, che hanno voluto riportare su stoffa l'allegria e l'armonia del rito, dando cosi vita a dei pezzi unici e originali!

N'ella Boutique

Per le più curiose cliccando QUI potrete accedere al sito dell’Holi festival.