Buongiorno ragazze,
oggi voglio parlarvi di come realizzare con la tecnica del "Tie & Dye" delle scarpe colorate e divertenti, perfette per quest'estate!
Questa è una delle tecniche di pittura handmade utilizzata dalla stilista Daniela Vitale per la sua collezione Spring/Summer 2015 (sotto vi lascio qualche foto di alcuni suoi capi realizzati con questo metodo, la tecnica da lei utilizzata è ovviamente più lunga e più complessa).
Il Tie and Dye, in Italia meglio conosciuto con il nome di pittura a riserva, ha origini molto antiche.
I primi ritrovamenti si collocano nel IV sec. a.C. in Egitto, dove le bende delle mummie venivano imbevute di cera, graffiate con uno stilo, tinte con una  mistura di sangue e cenere e infine lavate con l'acqua calda per eliminare la cera.
Nel 618-907 d.C la tecnica si diffuse  in Cina, in india e in Giappone ma fu anche praticata in Africa e in particolar modo in Indonesia dove viene tutt'ora impiegata durante le cerimonie rituali.
Beh che dire! io me ne sono subito innamorata e cosi ho deciso di provarla.
L'effetto finale è davvero particolare ed il procedimento è semplicissimo, di seguito vi lascio alcune facili istruzioni per riprodurlo anche voi.
Fatemi sapere cosa ne pensate e che colori preferite!

MATERIALE:

scarpe bianche (io le ho acquistate da  H&M)
pentolino di ottone
sale grosso
colorante per tessuti
vaselina o cera (per impermeabilizzare la suola di gomma della scarpa)
contenitore spray
spugna

PROCEDIMENTO:

1. riempire la bacinella di acqua e portarla ad ebollizione
2. aggiungere un cucchiaio di sale grosso nella bacinella contente l'acqua bollente
3. inserire una bustina di colorante per tessuti (la quantità di colorante varia a seconda dell' intensità che si desidera ottenere)
4. togliere i lacci dalle scarpe e rivestire la suola di gomma con la cera o la vaselina per isolarla
5. immergere la punta della scarpa direttamente nel pentolino con acqua bollente e colorante, in seguito sfumare con una spugnetta.
Se si desidera ottenere un effetto più delicato, vaporizzare direttamente il colore sulla scarpa con un contenitore spray.
6. lasciare asciugare all'aperto
7. indossate le vostre nuove scarpe assolutamente uniche!





N'ella

N'ella

N'ella

N'ella

N'ella